Bilancio condizionato da Se.Ver.A
Il conto consuntivo 2009 del comune chiude con un avanzo di amministrazione di 14mila euro, come ha illustrato all’assemblea l’assessore al bilancio Antonio Lucchesi. Tuttavia all’interno del documento contabile ci sono situazioni di criticità.
Le più macroscopiche sono state individuate dal capo gruppo di “Gallicano Compatta e Solidale” Daniele Venturini. «Ci riferiamo ai milioni di euro - spiega il consigliere di minoranza - da riscuotere dalla società Gaia spa per la gestione del depuratore industriale ed ai milioni di euro da pagare a Se.Ver.A spa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Non si tratta di contestare i numeri - prosegue Venturini - si tratta invece di criticare le scelte politiche che hanno portato i due servizi più importanti ad incidere enormemente sul bilancio.
L’aumento di capitale sottoscritto a favore di Severa spa dal comune dei Gallicano nel 2002 per oltre 1 milione e 400mila euro, incide per ben 14 anni sui conti dell’ente locale per oltre 100mila euro l’anno. In questi giorni inoltre - continua l’esponente del centro destra - sembra apparire sempre più drammatica la situazione economico finanziaria di tutte le società del gruppo, che fanno capo a Se.Ver.A».
Fonte iltirreno.it - Emilio Simonini