Il 7 dicembre la 30ª Fiaccolata di Natale
Cresce l’attesa per l’edizione numero trenta della Fiaccolata di Natale. La manifestazione di solidarietà, che coinvolge l’intera Valle del Serchio, è in programma per lunedì 7 dicembre. L’evento umanitario per questo suo trentennale, oltre a mantenere i tradizionali obiettivi di lotta al cancro e alla fame nel mondo, fa parte anche di un progetto molto più ampio, rappresentato dalla marcia mondiale per la pace e la non violenza. Marcia che è partita da Wellington in Nuova Zelanda e finirà il 2 gennaio 2010 in Argentina a Punta De Vacas. Il programma della giornata avrà inizio alle 13 con i Writers for Peace che faranno murales per le vie del paese, alle 15 prenderanno il via nelle piazze i concerti musicali con band di giovani, saranno aperti gli stand gastronomici e i mercatini. Alle 20,30, con l’illuminazione del paese spenta, inizierà la marcia rischiarata dalle luci delle fiaccole. Al gruppo sportivo che parteciperà con il maggior numero di rappresentanti sarà consegnato il premio Fiaccolata.
Cardoso: 1° Rassegna Arte Campanara
Sulle ali dell'entusiasmo nacque il Gruppo Campanari di Cardoso, che in tutti questi mesi non ha mai mancato di suonare ogni sabato e domenica le nostre campane.
L'attivo Gruppo, che conta otto elementi, ha organizzato per domenica 22 novembre 1a Rassegna di arte campanara con il seguente programma: ore 9,30 S.Messa presso la chiesa parrocchiale di S.Genesio; 0re 10,00 Raduno presso la torre campanaria dei Gruppi Campanari di Barga. Chiozza,Corsagna, Ghivizzano, Sassi e Cardoso per una prima esibizione.
ore 12,30 Pranzo sociale presso la Sala della Misericordia: al termine il Parroco consegnerà attestati di partecipazione ai gruppi present; Ore 16,00 circa, seconda esibizione dei Gruppi Campanari.
Fiaccolata di Gallicano - Origini
Alcuni scatti della prima festa a Km zero
Alcuni scatti della bellissima festa del 24/10/09. Clicca qui per vedere le foto. Sotto una piccola "presentazione" della giornata.
1^ CENA A KM ZERO...UN SUCCESSO!
Grandi apprezzamenti di tutti gli intervenuti alla serata organizzata dai ragazzi di Gallicano C'è presso la Scuola di Campo. La prima cena a km zero ha visto presenti all'appuntamento con i cibi dei nostri posti ben 90 persone, le quali hanno potuto gustare le prelibatezze preparate da Maria Paola, Michela, Martina V., Annarosa, Nicole, Simonetta...
di seguito i preparativi
|
|
|
Cena a km zero, ultimi posti disponibili
Ultimi posti a disposizione per la cena a km zero che i ragazzi di Gallicano C’è proporranno sabato 24/10 presso la scuola di Campo. L’iniziativa, partita in sordina, sta invece riscuotendo un notevole successo visto che i posti disponibili sono ormai ridotti a meno di una decina. Le prelibatezze della nostra zona hanno richiamato infatti tantissimi buongustai, e non solo da Gallicano. Chiunque fosse interessato si affretti a prenotare ai contatti che sono presenti in fondo al volantino, qui sotto:
Garfagnana Walking Festival
Prende il via domenica 25 ottobre con una giornata di escursioni e degustazioni sulle Vie della Contessa il "Garfagnana Walking Festival".
Si tratta di un'iniziativa legata al camminare e alla fruizione lenta del territorio promossa dall'Associazione per il Turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio che intende promuovere la Garfagnana e, più in generale, la Valle del Serchio come luogo d'elezione per l'escursionismo.
Il calendario (www.garfagnanawalkingfestival.it) è fitto di appuntamenti che si svolgono tra il 25 ottobre e il 6 gennaio e che sono inseriti nel contenitore promozionale de "L'Olio e i Tesori di Lucca" recentemente presentato da APT, Provincia, Camera di Commercio e comuni promotori. Le attività sono rivolte a tutti gli interessati ma intendono anche offrire un'occasione per attrarre turisti e visitatori in Garfagnana in mesi di ridotto afflusso turistico.
Festa della Castagna a Trassilico
Oggi pomeriggio a Trassilico, si è tenuta la consueta festa della castagna, dove il tipico frutto è stato il gran protagonista. Si potevano degustare le mondine, il castagnaccio, i necci con la ricotta, ed altri dolci a base di castagne. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e vin brulè, un successone ......
Galliart: mostra di arte moderna di qualità a Gallicano
Galliart, un evento giunto ala seconda edizione che si concluderà Domenica 18 Ottobre.
La mostra si sviluppa in 3 distinte location, la sala consiliare del comune di Gallicano che ospita le opere di Bargero (foto a lato), Fini, Cartwright, Maccianti, Nunan e Soriani; la sala Guazzelli che ospita gli artisti Bianca, Carpita, Castellani, Galle Mele; il convento delle suore Oblate che ospita Masini e Massocco.
Sono andato ieri con tutta la famiglia e sono rimasto molto colpito dalle sculture di Bargero, che riesce a dar vita ad opere straordinarie tramite assemblaggio di vecchi oggetti di ferro recuperati da discariche o vecchie soffitte, dalla pittura onirica di Masini e dalle opere di Fini.
Anche i miei figli sono rimasti colpiti, segno che l'arte quando è arte di qualità, colpisce !
Per chi non l'avesse ancora fatto, vada a vedere la mostra, ne vale veramente la pena.
Galliart, le nuove emozioni dell'arte
Fonte: NOITV
GALLICANO - Tredici pittori, scultori e fotografi provenienti da tutta Italia e dall'estero espongono nel Municipio, a Palazzo Moni e nell'auditorium della Sala Guazzelli. Fra loro anche quattro artisti emergenti.
La piu' giovane e' Luminita Gall, 27 anni originaria della Romania, che proprio grazie alla rassegna di Gallicano e' tornata al suo primo amore, l'arte, sperimentando nuove tecniche e combinazioni. Gli altri artistu sono Mario Bargero, Bianca, Mirco Carpita, Michael Cartwright, Sergio Fini, Rosalba Maccianti, Gianfalco Masini, Cristina Mele, Shona Nunan, Pietro Soriani, Aldo Castellani.'Galliart' proseguira' fino al 18 ottobre.
Martini: «Gallicano, oggi capitale della Toscana per senso civico»
Martini: «Gallicano, oggi capitale toscana per senso civico» * Innovativa e antisismica, ecco la nuova cittadella scolastica
Gallicano (Lu) «Oggi, per un giorno, mi piace pensare a Gallicano come capitale della Toscana, per il senso civico e la sensibilità che la scelta di costruire questa bellissima scuola mostra su temi come la sicurezza e la centralità dell'istruzione». Sono le parole del presidente della Toscana Claudio Martini che stamani, in Garfagnana, ha partecipato all'inaugurazione del primo lotto della nuova cittadella scolastica di Gallicano.