Reportage: impianti a Biomasse
Anche nella nostra valle, sta arrivando un nuova moda, quella della costruzione degli impianti a Biomasse !!!
Ma perchè si costruiscono? La risposta vera è una sola, per accedere agli incentivi economici dati dallo stato (e pagati da noi con il CIP6) per produrre energia elettrica. Gli impianti a Biomasse vere (cioè gli scarti vegetali vergini) non sono da considerarsi di certo il male assoluto, ma hanno un senso, solo se rispettano determinati criteri di buonsenso, come abbondanza di biomassa proveniente da filiera corta, produzione termica solo strettamente necessaria e solo nei momenti di bisogno, inserimento in un contesto non gravato da altri fonti inquinanti.
Di seguito il link agli articoli pubblicati fino ad ora su questo tema:
- Cosa sono le Biomasse
- Gli atti amministrativi che portano alle Biomasse a Gallicano
- Il progetto dell'impianto a Biomasse di Gallicano
- Interrogazione su impianto a biomasse di Gallicano
- Risposta della giunta alla interrogazione su impianto a biomasse di Gallicano (NEW)
- Newsletter "Speciale Biomasse" (NEW)
- Incontro Sala Guazzelli Gallicano, 01 Dicembre 2009 (NEW)
Pubblicheremo altri articoli su questo tema, a presto
I compensi di giunta e consiglio regionale
FIRENZE - In un anno la Regione Toscana spende circa 6 milioni e mezzo per i compensi dei 65 consiglieri e circa 1 milione e 600.000 euro per quelli della giunta guidata da Claudio Martini.
Nel dettaglio, la giunta e' composta, oltre che dal presidente Martini, dal vicepresidente Federico Gelli e da 12 assessori. Di questi i lucchesi sono tre: Giuseppe Bertolucci, con delega al bilancio, Eugenio Baronti, delegato all'universita', alla ricerca e alla casa, Massimo Toschi, che si occupa di cooperazione internazionale. L'indennita' mensile lorda del presidente Martini e' di 10.533 euro. Gli assessori invece riscuotono al mese 9.362 euro lordi ciascuno. Ogni anno la Regione Toscana spende complessivamente per i compensi del presidente e della giunta circa 1.600.000 euro.Veniamo al consiglio regionale, composto da 65 membri. Il presidente Riccardo Nencini riscuote al mese 10.533 euro lordi. All'interno del consiglio, i lucchesi sono Marco Remaschi e Ardelio Pellegrinotti del Pd, Giuliana Baudone e Maurizio Dinelli del Pdl, Giuseppe Del Carlo dell'Udc, Marco Montemagni della Sinistra. Ogni consigliere ha un'indennita' di base di 7.606 euro lordi al mese, a cui di aggiungono vari rimborsi spese per le missioni, i chilometri e le presenze che possono far aumentare questa cifra anche di 2000 euro ogni mese. Ulteriori compensi, variabili da 500 a 1000 euro al mese, sono previsti per i consiglieri che hanno incarichi nell'ufficio di presidenza o all'interno delle commissioni.Complessivamente ammonta a 6.400.000 euro la spesa annuale della Regione Toscana per i consiglieri regionali.
Comuni e Comunita' Montane contro il Decreto Calderoli
FIRENZE - L'Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunita' Montane della Toscana, presieduta da Oreste Giurlani, ha annunciato battaglia contro la soppressione di tutte le comunita' montane e della giunta comunale negli enti con meno di 1.000 abitanti.
In provincia di Lucca sono rischio la comunita' montana della Mediavalle del Serchio e della Garfagnana, oltre all'Unione dei Comuni dell'Alta Versilia. Gia' nel 2008 la riforma varata dalla Regione Toscana aveva ridotto le Comunita' Montane da 20 a 14. In quell'occasione la comunita' Area Lucchese fu accorpata a quella della Mediavalle e la Comunita' dell'Alta Versilia venne sciolta e trasformata in Unione dei Comuni a Statuto Speciale.
Fonte: NOITV
Convocazione Commissione Ambiente
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla seguente Commissione. Discuteremo dei "10 piccoli progetti per l'ambiente" presentati da "Gallicano c'è" il giorno 23 settembre 2009. Per leggere l'articolo clicca qui.
Parte la riforma Brunetta negli Enti - In Garfagnana un corso per preparare il personale
Accessibilità totale, trasparenza delle azioni amministrative come forma di controllo incrociato per le attività poste in essere dai dipendenti, responsabilità più ampie per la struttura burocratica, incremento della funzionalità delle sanzioni. Sono questi i capisaldi del primo decreto attuativo della legge 15/2009, la cosiddetta “riforma Brunetta”, per l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, l’efficienza e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Affinché i dipendenti siano in grado di far fronte al meglio ai cambiamenti in atto, la Comunità Montana Garfagnana, che gestisce la delega della formazione per conto dei Comuni componenti in base alla legge regionale 40/2001, ha organizzato un incontro con il dott. Arturo Bianco, uno dei massimi esperti nazionali sul funzionamento degli Enti Locali.
Risposta di "Gallicano c'è" a Simone Sartini
In risposta alla domanda posta da Simone Sartini in qualità di fondatore del Gruppo Facebook di Gallicano Concreta e Solidale, utilizzando appunto lo stesso social network, :
“PERCHE' QUESTO ARTICOLO NON E' STATO RIPORTATO SUL SITO DELLA LISTA CIVICA APARTITICA - GALLICANO C'E'...; - ? ARTICOLO USCITO IL 14-10-2009 SUL CORRIERE DI LUCCA”
Rispondiamo che tale articolo non era volutamente stato riportato sul nostro sito per 2 motivi principali
1) pubblicando tale articolo si doveva, a logica, rispondere a quanto pubblicato: cosa che noi non ritenevamo di dover fare in quanto non c’era niente da commentare. I fatti li conoscono tutti ovvero:
- ad oggi non abbiamo mai fatto fronte comune per creare una minoranza compatta;
CONSIGLIO COMUNALE PER TUTTI: SEDUTA DEL 29 SETTEMBRE 2009 - VIDEO
Dal canale yuotube GALLICANO INFORMA:
(Manca la Quarta parte, della durata di circa 4 minuti, per problemi di connessione: sarà aggiunta quanto prima)
Il Consiglio Comunale per tutti: sintesi del 29/09/09
ORDINE DEL GIORNO
1. Comunicazioni del Sindaco;
Il Sindaco ha comunicato due eventi che prossimamente si svolgeranno a Gallicano, il primo sarà un evento di sport e aggregazione che comprenderà persone abili e persone diversamente abili. Il secondo, denominato GalliART riguardante - come è intuibile dal nome - forme artistiche quali la scrittura, la fotografia e la pittura. Di entrambi gli eventi non abbiamo purtroppo ancora comunicazione sul sito Comunale, pertanto per ulteriori dettagli invitiamo gli interessati a controllare i depliant che presumibilmente saranno reperibili presso i pubblici esercizi nei prossimi giorni...
2. Interrogazioni, interpellanze e mozioni;
Niente a cui rispondere.
3. Verifica salvaguardia equilibri di bilancio (art. 193 D.Lgs. 267/2000) - Adozione provvedimenti conseguenti;
Albi frazionali e rionali
L'art. 43 dello Statuto del Comune di Gallicano recita:
In ogni rione ed in ogni frazione, l'amministrazione comunale pone in luogo esterno, visibile e facilmente raggiungibile una bacheca, nella quale vengono affisse copie degli atti destinati all'albo pretorio, nonchè di tutte le ordinanze emesse dal sindaco, dei concorsi banditi, delle convocazioni dei consigli comunali e degli ordini del giorno ed in generale di tutto ciò che garantisce una maggiore conoscenza, da parte dei cittadini, degli atti del comune.
Come potete vedere nelle foto seguenti scattate qualche ora fa, la convocazione del Consiglio Comunale di stasera 29/09/09 non è affissa nelle bacheche delle varie Frazioni (le foto sono state scattate a Bolognana, Colle Aginaia, Turritecava, La Barca e Sant'Andrea). Chiediamo all'Amministrazione Comunale un maggior impegno nel tenere aggiornati questi spazi.
GALLICANO C'E', ed è sempre con i Gallicanesi - Risposta al comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale
Nel comunicato stampa del comune di Gallicano sotto riportato si fa riferimento al punto 3) "L.R.T. n. 1 del 03.01.2005 art. 17 comma 1 - Osservazioni alla D.C.R.T. n. 32 del 16.06.2009 - Implementazione del piano di indirizzo territoriale (P.I.T.) per la disciplina paesaggistica" discusso al Consiglio Comunale del 07/09/2009.
Nell'ultimo paragrafo il Consiglio Comunale si rammarica del voto CONTRARIO espresso dai rappresentanti di GALLICANO C'E', chiedendosene il motivo.
Questi sono i motivi per cui abbiamo votato contro: